Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» VOGLIA DI SPRING BREAK?
Mar 13 Apr 2010 - 11:09 Da jennifer254

» Aggiornamento: marzo 2009
Sab 7 Mar 2009 - 22:25 Da diego

» Diritti d'autore
Dom 1 Mar 2009 - 2:16 Da diego

» Chiudiamo la relazione?
Mer 10 Dic 2008 - 0:51 Da Elisa

» UNA SITUAZIONE RIDICOLMENTE IN STALLO
Mer 12 Nov 2008 - 15:55 Da Elisa

» PROSSIMO INCONTRO
Dom 9 Nov 2008 - 23:17 Da karen

» Borsa di studio per corso di restauro a Ischia
Ven 7 Nov 2008 - 14:37 Da andrea90.t

» L'estate è finita
Mer 24 Set 2008 - 10:46 Da Elisa

» 02/09/2008
Sab 13 Set 2008 - 22:05 Da diego

» 01/09/2008
Mar 2 Set 2008 - 2:44 Da diego

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

01/06/2008

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

01/06/2008

Messaggio Da diego il Sab 14 Giu 2008 - 15:29

01/06/2008
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 01/06/2008

Messaggio Da diego il Sab 14 Giu 2008 - 15:29

SPILIMBERGO Una quindicina di esemplari erano scivolati ieri mattina in un canale
Cinghiali salvati dai pompieri
Spilimbergo

Una quindicina di cinghiali selvatici, appartenenti a un branco, sono scivolati ieri mattina in un canale artificiale utilizzato per l'irrigazione dei campi, a Barbeano di Spilimbergo .

Allertati da un passante, sul posto sono giunti i vigili del fuoco del locale distaccamento, che hanno lavorato per oltre due ore per mettere in salvo otto esemplari tre adulti e cinque cuccioli -, mentre altri due maiali selvatici sono morti annegati. Degli altri componenti del branco dispersi (la segnalazione dell'automobilista che ha notato gli animali in difficoltà era molto precisa e parlava di almeno 15 esemplari) si sono perse le tracce, anche se non è escluso che siano riusciti a risalire autonomamente le pur ripide e scivolose sponde del canale irriguo, gestito dal Consorzio di bonifica Cellina-Meduna.

Il recupero dei cinghiali hanno spiegato i vigili del fuoco, affiancati dalle guardie del servizio ittico venatorio della Provincia è stato particolarmente difficoltoso a causa della mole degli animali (alcuni dei quali hanno cercato di attaccare i soccorritori) e dell'impetuosità delle acque.

Per bloccare i cinghiali e permettere loro di uscire dall'acqua, i pompieri hanno utilizzato le scale che sono state poste di traverso lungo il canale. Una volta che gli animali vi restavano impigliati erano gli stessi vigili a raccoglierli e a rimetterli immediatamente in libertà. Secondo i veterinari, la mole di questa specie permetterà di superare facilmente le contusioni rimediate nel corso della discesa nel canale, urtando contro i ponti e finendo contro la grata di protezione di una piccola centrale.

Lungo le sponde del canale sono da mesi in corso opere di posa di una recinzione proprio al fine di evitare rischi per la fauna selvatica, ma anche per le persone che si trovano a transitare in quei luoghi.

Lorenzo Padovan
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 01/06/2008

Messaggio Da diego il Sab 14 Giu 2008 - 15:29

COME RILANCIARE L'INFORMAGIOVANI
SPILIMBERGO
(c.r.) «Rilanciare l'Informagiovani come contenitore di progetti e idee rivolte ai ragazzi, con la creazione di un tavolo di lavoro aperto ai giovani che desiderino collaborare al miglioramento del servizio». È l'obiettivo che si propone il neoassessore Marco Dreosto. «Ho incontrato un gruppo di giovani di varie realtà associative dello Spilimberghese - dice -, che da alcune settimane hanno aperto un forum on line su Internet. Questo ambiente, aperto a tutti, dovrebbe sortire una discussione collettiva che porti idee per lo sviluppo di progetti mirati. Il gruppo ha voluto incontrarmi per capire se l'Amministrazione comunale sia disposta ad ascoltarli». Quest'ultima ha suggerito la creazione di un tavolo di lavoro congiunto, aperto a questa e ad altre realtà giovanili, che offra «nuove idee e progetti più vicini e sentiti. Il bando per l'assegnazione del servizio Informagiovani, in scadenza, con l'assegnazione dell'incarico all'ente vincitore, segnerà un nuovo inizio per questo servizio. Dovrà essere, secondo la mia idea, un contenitore d'idee, progetti e attività, compreso un forum». Altro elemento importante è poi il coinvolgimento delle frazioni, per sviluppare attività progettuali sul posto, rivolte al mondo giovanile.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 01/06/2008

Messaggio Da diego il Sab 14 Giu 2008 - 15:30

SPILIMBERGO Sarà anche proposto un suggestivo viaggio tra vicoli e stradine con la visita di alcuni edifici solitamente chiusi
Notte bianca: giochi, musica e negozi
Appuntamento sabato 7 giugno con l’obiettivo di rilanciare la città. Ci sarà anche la Lucciolata
Spilimbergo

Negozi aperti, tanti giochi per tutti i gusti, musica e passeggiate al chiaro di luna. Anche a Spilimbergo sbarca sabato 7 giugno la formula della notte bianca. Dopo Roma e Meduno, anche la città del mosaico tenta la carta della notte per rilanciare la sua immagine, in un periodo dell'anno finora sguarnito dal punto di vista dei richiami turistici e commerciali. Ma la finalità non è solo consumistica; una dimensione importante è anche quella dell'aggregazione sociale. Ecco il programma della manifestazione, iniziando dai giochi. Già a partire dalle 17 all'Osteria al Buso si svolgerà la finale del primo torneo regionale di backgammon, l'antico gioco di pedine tornato in voga negli ultimi anni. A seguire, tornei liberi di backgammon e di freccette. In Borgo Occidentale sarà allestita l'area ludoteca vera e propria con decine di giochi da tavolo e di società, con possibilità per tutti di giocare partite dimostrative per scoprire i migliori prodotti degli ultimi anni. Dalle 21 al caffè Roma, invece, si apre un torneo multitavolo di poker sportivo. A questi si deve aggiungere una dimostrazione di mini bolidi elettrici in piazza Garibaldi, con possibilità di guidare in pista. Sempre per restare nel campo del divertimento, uno sguardo all'offerta musicale: latino-americano alla trattoria Al Pilacorte, milonga in piazza Duomo, soul e blues in Borgo Orientale, discomusic in piazza Garibaldi, pop e rock in piazza San Rocco.

Ci sarà spazio però anche per la solidarietà. Da piazza Duomo alle 20.30 parte la lucciolata a favore della Via di Natale, organizzata dalle associazioni della città, con percorso di tre chilometri lungo le vie cittadine e arrivo nel piazzale antistante la Casa dello studente, in via Udine, dove i partecipanti potranno contare su una pastasciutta con brindisi finale. Per quelli che amano vedere, due esposizioni: il mercatino dell'artigianato allestito lungo il corso Roma e una mostra di auto e moto d'epoca disposta sempre in corso Roma e in via XX Settembre. Per gli ultrà dello shopping, poi, i negozi del centro storico rimarranno aperti fino alle 22.30.

Un'iniziativa che unisce aspetti culturali e curiosità, è la passeggiata notturna di un'oretta, alla scoperta dei borghi più antichi della città. Si chiama "Viaggio nella notte di Spilimbergo " e proporrà, oltre a un percorso per vicoli e stradine, anche l'ingresso in alcuni edifici che normalmente non sono visitabili o lo sono solo parzialmente. Il ritrovo in questo caso è in corte Castello alle 21.45; la partecipazione è gratuita.

La notte bianca è organizzata dalla Pro Spilimbergo con il patrocinio dell'amministrazione comunale e la collaborazione di privati e associazioni locali, tra cui il Foro ludico spilimberghese, il Caseificio e il Circolo culturale Spilimbergo musica.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 01/06/2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum