Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» VOGLIA DI SPRING BREAK?
Mar 13 Apr 2010 - 11:09 Da jennifer254

» Aggiornamento: marzo 2009
Sab 7 Mar 2009 - 22:25 Da diego

» Diritti d'autore
Dom 1 Mar 2009 - 2:16 Da diego

» Chiudiamo la relazione?
Mer 10 Dic 2008 - 0:51 Da Elisa

» UNA SITUAZIONE RIDICOLMENTE IN STALLO
Mer 12 Nov 2008 - 15:55 Da Elisa

» PROSSIMO INCONTRO
Dom 9 Nov 2008 - 23:17 Da karen

» Borsa di studio per corso di restauro a Ischia
Ven 7 Nov 2008 - 14:37 Da andrea90.t

» L'estate è finita
Mer 24 Set 2008 - 10:46 Da Elisa

» 02/09/2008
Sab 13 Set 2008 - 22:05 Da diego

» 01/09/2008
Mar 2 Set 2008 - 2:44 Da diego

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

sfogo elettorale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: sfogo elettorale

Messaggio Da Giulio il Gio 17 Apr 2008 - 22:54

in effetti un contributo tecnico era indispensabile.. grazie antonio, ti voglio in giunta con me tra cinque anni!
Giulio

Numero di messaggi : 44

Vedi il profilo dell'utente http://www.spilimbergo2.org

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da danima il Gio 17 Apr 2008 - 19:00

Ehh si vede che il buon uomo qua sopra ha una laurea in scienza politiche Laughing
danima

Numero di messaggi : 35

Vedi il profilo dell'utente

Precisazione sull'affluenza

Messaggio Da antonio.esperi il Mer 16 Apr 2008 - 15:53

Faccio un intervento "tecnico"
Ciao Giulio, volevo tranquillizzarti per quanto riguarda l'affluenza alle urne. Come potrai controllare sul blog di cittAccesa o meglio dal sito regionale il numero di voti validi per Comune (7491), Regione (7510) e Camera (7529) sono molto simili, il Senato (6993) fa storia a sé perché gli
elettori devono aver compiuto 25 anni. Quindi il 69,77% delle elezioni comunali rispetto all'82,03 delle elezioni per la Camera dei Deputati deriva dal numero degli istritti al voto 10737 contro 9178, la differenza penso corrisponda agli elettori residenti all'estero.
E' indubbio che molte persone non conoscano tutte le diverse possibilità di voto a loro disposizione per le elezioni comunali e regionali. Non solo per pigrizia ma anche per mancanza di informazione.
A presto

antonio.esperi

Numero di messaggi : 16

Vedi il profilo dell'utente http://antonioesperi.blogspot.com

sfogo elettorale

Messaggio Da Giulio il Mer 16 Apr 2008 - 0:21

Evil or Very Mad così non va, proprio no!
Scusate se mi sfogo qui, ma credo il primo dato da osservare nella nostra partorenda avventura sia il terrificante disinteresse degli spilimberghesi per Spilimbergo: il dato sull'affluenza dice 69,77% cioè 13 punti in meno delle politiche... inoltre solo un terzo dei votanti ha espresso una preferenza, mentre la stragrande maggioranza ha fatto una croce sul simbolo più simpatico
Non sto facendo un'analisi sui risultati dei partiti, ma mi viene da pensare che siamo stati più interessati al Parlamento (dove tra l'altro una legge vergognosa non ci consente nemmeno più di scegliere i deputati... robe da Ventennio fascista! Sad ) che al nostro Consiglio comunale, dove probabilmente i più non hanno la più pallida idea di programmi e candidati... No

La tristezza è tanta, spero che qualcosa possa cambiare. Mi auguro sicuramente che gli eletti (dal Comune al Parlamento) facciano un buon lavoro, maggioranza e opposizione indistintamente; ma mi auguro soprattutto che si possa riappropriarsi di ciò che ci spetta di diritto: il governo della cosa pubblica.

Credo sia una cosa da tenere in conto per noi, almeno personalmente spero che questo sia uno strumento per agire in questa direzione. Ho scritto qualcosa di simile anche sul blog di cittAccesa, devo sfogarmi... quasi quasi fondo un partito anch'io! Very Happy Così ho tempo cinque anni per interessare la gente...
Giulio

Numero di messaggi : 44

Vedi il profilo dell'utente http://www.spilimbergo2.org

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: