Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» VOGLIA DI SPRING BREAK?
Mar 13 Apr 2010 - 11:09 Da jennifer254

» Aggiornamento: marzo 2009
Sab 7 Mar 2009 - 22:25 Da diego

» Diritti d'autore
Dom 1 Mar 2009 - 2:16 Da diego

» Chiudiamo la relazione?
Mer 10 Dic 2008 - 0:51 Da Elisa

» UNA SITUAZIONE RIDICOLMENTE IN STALLO
Mer 12 Nov 2008 - 15:55 Da Elisa

» PROSSIMO INCONTRO
Dom 9 Nov 2008 - 23:17 Da karen

» Borsa di studio per corso di restauro a Ischia
Ven 7 Nov 2008 - 14:37 Da andrea90.t

» L'estate è finita
Mer 24 Set 2008 - 10:46 Da Elisa

» 02/09/2008
Sab 13 Set 2008 - 22:05 Da diego

» 01/09/2008
Mar 2 Set 2008 - 2:44 Da diego

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

13/05/2008

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

13/05/2008

Messaggio Da diego il Mer 14 Mag 2008 - 15:33

13/05/2008
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Sport e saggi di nuoto riaprono la piscina

Messaggio Da diego il Mer 14 Mag 2008 - 15:34

LE INIZIATIVE
Sport e saggi di nuoto riaprono la piscina


Spilimbergo
(C.R.) Un doppio appuntamento in acqua nel volgere di pochi giorni, ha avviato il conto alla rovescia che prepara alla riapertura della piscina scoperta della Favorita. Il primo si è svolto l'altra domenica. Trecento piccoli atleti di età compresa tra i 5 e i 10 anni, provenienti dal Friuli e dal Veneto, sono stati protagonisti della giornata propaganda, organizzata dalla società Arca, che gestisce l'impianto natatorio comunale della Favorita. Una quarantina i piccoli nuotatori di casa, che hanno ben figurato. Tra i migliori piazzamenti: Marco Deano, Davide Cudin, Annalisa Crnigoj, Jessica Lenarduzzi. Risultati che fanno ben sperare, considerando la giovane età agonistica della squadra rappresentativa della città del mosaico. Nella stessa giornata altri nuotatori, più grandi, sono stati impegnati in trasferta a Portogruaro nelle gare riservate agli esordienti. Arca Spilimbergo è scesa in acqua con 35 atleti, che si sono confrontati con i forti coetanei del Veneto orientale. Da registrare il terzo posto di Joshua Facchin, classe 1997, nei 50 stile con il nuovo record personale di 34 secondi e 6 decimi. Buona la prestazione anche di Martina Maniago giunta quinta nella dura gara degli 800 stile libero. L'appuntamento successivo si è svolto due giorni fa, domenica, con i saggi di scuola nuoto che hanno visto in acqua, nel pomeriggio, gli allievi della prima scuola nuoto federale della provincia. Continua così il lavoro di preparazione del settore giovanile, sotto la guida del direttore tecnico Mosè Bonaldo e degli allenatori Manlio Molinaro e Giulia Colussi, nell'attesa di poter nuotare in vasca da 50 metri. L'impianto della Favorita, infatti, oltre alle due vasche interne, conta una vasca olimpica pronta per l'imminente apertura, dopo gli interventi di manutenzione stagionale e di sistemazione di alcuni acciacchi dovuti all'anzianità della struttura. Buona notizia non solo per gli sportivi, ma anche per le famiglie del territorio, che possono così sfruttare lettini e ombrelloni sotto casa.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Commercio, lo studio del rilancio

Messaggio Da diego il Mer 14 Mag 2008 - 15:35

SPILIMBERGO Il sindaco: «Organizzeremo incontri con gli operatori e penseremo a un nuovo arredo urbano»
Commercio, lo studio del rilancio
L’iniziativa mira a rivitalizzare le zone critiche di via XX Settembre e di Borgo Orientale

Spilimbergo
Un piano per rivitalizzare le attività commerciali in via XX Settembre e in borgo Orientale, cioè il tratto di corso Roma compreso tra piazza Garibaldi e la torre orientale. Ha deciso di avviarlo l'amministrazione comunale, che ha individuato per il momento le linee da seguire. «Su questo argomento spiegano il sindaco Renzo Francesconi e l'assessore competente Enrico Sarcinelli metteremo in piedi degli incontri con i commercianti delle due realtà, in modo da raccogliere le problematiche e individuare degli orientamenti che poi metteremo in pratica. Al momento attuale ci sono diverse ipotesi possibili: si può agire sulle chiusure, sulla riorganizzazione dei servizi e anche sull'arredo urbano. A questo proposito, anzi, abbiamo intenzione di predisporre anche un regolamento generale per l'arredo urbano, in modo che gradualmente tutti gli esercizi raggiungano un livello di qualità indispensabile per una città come Spilimbergo . Questo tipo di provvedimento deve essere letto non in modo occasionale, ma nel senso dello sviluppo generale della città». Come dire che le due zone individuate potrebbero essere solo il punto di partenza di un progetto di più ampio respiro.

Il commercio a Spilimbergo è un'attività economica di primo piano; ma la salute non è ottima. I problemi riguardano soprattutto il settore della distribuzione tradizionale nel centro storico, che fatica a reggere la concorrenza dei grandi centri commerciali. Problema serio, visto che tra corso Roma e adiacenze, sono dislocati più di metà di tutte le ditte che operano nel territorio comunale: circa 110 su 200 (i numeri si riferiscono alle sole attività commerciali, escluse invece quelle artigianali, come i parrucchieri). Il resto dei negozi si distribuisce soprattutto in due poli di espansione recente: via Umberto I e via Cavour. C'è poi l'area commerciale a ridosso della circonvallazione, che però è maggiormente votata alla grande distribuzione.

È da anni che si discute della crisi del settore commerciale. Le cause sono in parte legate alla difficile congiuntura economica; ma la città paga lo scotto anche di una sua crisi specifica: quella delle grandi aziende che davano lavoro al paese. Poco lavoro vuol dire pochi soldi. E pochi acquisti. A risentirne di più sono i negozi di qualità del centro, che hanno visto ridurre clienti e incassi, con ulteriori conseguenze occupazionali.Claudio Romanzin
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 13/05/2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum