Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» VOGLIA DI SPRING BREAK?
Mar 13 Apr 2010 - 11:09 Da jennifer254

» Aggiornamento: marzo 2009
Sab 7 Mar 2009 - 22:25 Da diego

» Diritti d'autore
Dom 1 Mar 2009 - 2:16 Da diego

» Chiudiamo la relazione?
Mer 10 Dic 2008 - 0:51 Da Elisa

» UNA SITUAZIONE RIDICOLMENTE IN STALLO
Mer 12 Nov 2008 - 15:55 Da Elisa

» PROSSIMO INCONTRO
Dom 9 Nov 2008 - 23:17 Da karen

» Borsa di studio per corso di restauro a Ischia
Ven 7 Nov 2008 - 14:37 Da andrea90.t

» L'estate è finita
Mer 24 Set 2008 - 10:46 Da Elisa

» 02/09/2008
Sab 13 Set 2008 - 22:05 Da diego

» 01/09/2008
Mar 2 Set 2008 - 2:44 Da diego

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

04/05/2008

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

04/05/2008

Messaggio Da diego il Mer 14 Mag 2008 - 14:32

04/05/2008
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

LA MOSTRA ORNITOLOGICA SI MILITARIZZA

Messaggio Da diego il Mer 14 Mag 2008 - 14:33

LA MOSTRA ORNITOLOGICA SI MILITARIZZA


Spilimbergo
Fiori, animali, bancarelle e adesso pure i reperti della prima e seconda guerra mondiale. Oggi ritorna nell'area del campo sportivo Giacomello la mostra ornitologica indetta dal Comitato Fiera ornitologica "Ado Betini" e dalla società sportiva Us Spilimbergo . Con questa fanno 37 edizioni. Quella dedicata agli uccelli è una manifestazione che suscita sempre grande interesse non solo tra gli appassionati, ma anche nelle famiglie e soprattutto nei bambini, grazie a una formula ormai collaudata che vede intrecciarsi tra loro diverse iniziative, come quelle che riguardano gli animali da cortile, i cani, i bonsai: una proposta ampia e diversificata, per centrare il maggior interesse possibile. Ogni volta, tuttavia, si inserisce qualcosa di nuovo: quest'anno tocca alla mostra di materiali militari. Si tratta della raccolta di quattro appassionati del Friuli centrale (Domenico Galante, Francesco Comoretto, Umberto Lenuzza e Johnny Delli Liuli), che in trent'anni di ricerche hanno raccolto divise, armi, fotografie, documenti, medaglie, attrezzi militari e oggetti di uso personale del periodo che va dalla prima alla seconda guerra mondiale. Tra l'altro è la prima volta che questa raccolta viene esposta al pubblico. Ma i protagonisti sono sempre loro, i volatili. Il programma inizia a cielo ancora buio, alle 5 di mattina, con l'esposizione degli uccelli da richiamo, con partecipazione di concorrenti da Friuli e Veneto. La giuria effettuerà le visite tra le 6.30 e le 8, ma gli spettatori potranno continuare ad ammirare i canterini per tutta la mattinata, così come i canarini, gli uccelli esotici. Il programma comprende anche la mostra mercato dei fiori e piante, quella degli animali da cortile e il trentesimo concorso canino, aperto a esemplari di ogni specie.

Cla.Ro.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Ute, fine dei corsi e medaglia a tutti gli over 78

Messaggio Da diego il Mer 14 Mag 2008 - 14:34

SPILIMBERGO Durante la cerimonia che ha chiuso l’anno accademico è stato illustrato il bilancio dell’attività. Consegnati gli attestati di partecipazione
Ute, fine dei corsi e medaglia a tutti gli over 78
Il sindaco: «L’Università della terza età è un esempio di armonia sociale». Gli iscritti hanno raggiunto quota 280

Spilimbergo «Un'istituzione che dà prestigio alla città e che costituisce un esempio di armonia sociale». Così il sindaco Francesconi ha elogiato l'attività dell'Università della terza età, davanti a quasi 280 persone che gremivano l'aula magna della casa dello studente. Tanti sono infatti diventati gli iscritti, cresciuti di anno in anno. La cerimonia di chiusura dei corsi si è svolta venerdì pomeriggio e ha vissuto un momento particolare - tra il sorriso e l'emozione - con la consegna delle medaglie ricordo ai corsisti più anziani in servizio. Si tratta di otto over 78 (classe 1930): Edvige Beltrame, Luigia Cazzador, Nella Costantini, Elda Indri, Iolanda Iob, Bruna Mizzaro, Giovanna Zannier e Milla Zanuzzi. La cerimonia, presieduta dal presidente Gianni Colledani e dal sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi, ha visto la presenza anche di altre autorità, tra le quali Michele Bernardon, rappresentante della Comunità montana e direttore del museo dell'emigrazione di Cavasso Nuovo. A vivacizzare l'incontro, oltre alle medaglie, anche la consegna degli attestati di partecipazione agli iscritti.
Quella che si è appena conclusa, è stata una stagione ricca di attività: 40 le conferenze pubbliche che si sono svolte nell'aula magna della casa dello studente, su materie di interesse storico, culturale, geografico ed economico, otto corsi attivati di lingue straniere e sei di laboratori manuali. Tra i relatori, nomi di prestigio come Furio Bianco, Tito Maniaco, Elio Ciol, Otto D'Angelo, Pierluigi Cappello e numerosi altri. Il triennio si è caratterizzato in particolare per la novità dei corsi pratici (disegno, pittura, ceramica, restauro, mosaico, ricamo) che hanno affiancato le tradizionali lezioni teoriche, e per il consolidamento dei rapporti con il territorio, che hanno portato a tenere incontri anche a San Giorgio della Richinvelda, Sequals e Travesio. Ma è stata una stagione anche piuttosto movimentata, con il rinnovo delle cariche (all'uscente Ugo Zannier è subentrato come presidente Gianni Colledani, protagonista di un vero e proprio plebiscito, con l'85\% dei consensi raccolti all'ultima assemblea) affiancato dai vice Elena Dorigo e Carlo Ferrari) e con alcuni incidenti di percorso: in occasione di una visita a Ravenna, il neo presidente è stato colpito da un malore, che ha destato non poca preoccupazione. Per fortuna tutto si è risolto per il meglio. Ed ora già si mettono i ferri in acqua per i prossimi venti anni.

Claudio Romanzin
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 04/05/2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum