Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» VOGLIA DI SPRING BREAK?
Mar 13 Apr 2010 - 11:09 Da jennifer254

» Aggiornamento: marzo 2009
Sab 7 Mar 2009 - 22:25 Da diego

» Diritti d'autore
Dom 1 Mar 2009 - 2:16 Da diego

» Chiudiamo la relazione?
Mer 10 Dic 2008 - 0:51 Da Elisa

» UNA SITUAZIONE RIDICOLMENTE IN STALLO
Mer 12 Nov 2008 - 15:55 Da Elisa

» PROSSIMO INCONTRO
Dom 9 Nov 2008 - 23:17 Da karen

» Borsa di studio per corso di restauro a Ischia
Ven 7 Nov 2008 - 14:37 Da andrea90.t

» L'estate è finita
Mer 24 Set 2008 - 10:46 Da Elisa

» 02/09/2008
Sab 13 Set 2008 - 22:05 Da diego

» 01/09/2008
Mar 2 Set 2008 - 2:44 Da diego

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

19/04/2008

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

19/04/2008

Messaggio Da diego il Gio 8 Mag 2008 - 14:45

19/04/2008
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Primo consiglio comunale a fine mese

Messaggio Da diego il Gio 8 Mag 2008 - 14:46

SPILIMBERGO Ancora riserbo sugli uomini di governo, ma si fanno i nomi di Sarcinelli, Filipuzzi e Laurora
Primo consiglio comunale a fine mese
Lo ha convocato il sindaco Renzo Francesconi per il 30 aprile alle 18 a Palazzo di Sopra

Spilimbergo
Un primo paletto il nuovo sindaco lo ha già fissato. Il primo consiglio comunale sarà convocato mercoledì 30 aprile, alle 18 a Palazzo di Sopra. Si tratta di una seduta sostanzialmente tecnica, in quanto non prevede all'ordine del giorno nessun provvedimento amministrativo. Sarà dedicato invece all'insediamento del nuovo consiglio, nel corso del quale Francesconi presterà giuramento davanti ai nuovi eletti. Ma sarà anche l'occasione per presentare la nuova squadra che lo affiancherà, oltre alla nomina dei componenti della commissione elettorale (per l'illustrazione del programma sarà convocata un'altra seduta in tempi successivi). L'insediamento costituisce anche un momento di colore, perché di solito vede una nutrita presenza di pubblico, che peraltro tenderà a scomparire rapidamente nelle successive riunioni, fino quasi ad azzerarsi.

Per quanto riguarda la composizione della giunta, Fancesconi non si sbottona più di tanto. Nomi non ne fa e si limita a dire che sta «lavorando per definire gli incarichi». Per sapere a chi andranno, si dovrà pertanto aspettare ancora giorni. Nel silenzio del sindaco, infuria però il toto-assessore. In prima fila sono praticamente certi i nomi di Enrico Sarcinelli, giovanissimo e votatissimo avvocato, che potrebbe aspirare al referato delle attività produttive, commercio e turismo, considerato la competenza anche personale che ha nel settore: la sua famiglia è stata per decenni una delle più attive nel terziario spilimberghese. Altro nome quasi sicuro pare quello di Bernardino Filipuzzi, che in quanto espressione di Forza Italia dovrebbe avere la carica di vice (per compensazione, visto che il sindaco viene da An) e probabilmente la delega al Bilancio, se non altro perché di professione lavora nel settore fiscale.

Poi un terzo nome che ritorna con sempre maggiore frequenza è quello di Luchino Laurora, il medico già presidente della Filarmonica, che non nasconde le speranze di gestire la Cultura; ma per lui potrebbe aprirsi in alternativa anche la Sanità, visto che non c'è in circolazione nessuno con tale competenza. A conti fatti, restano ancora fuori ambiti importanti dell'amministrazione, come l'Ambiente, i Lavori pubblici e l'Edilizia privata (per i quali è ipotizzabile anche il ricorso a persone esterne al consiglio) e il personale. Ma quest'ultimo incarico è probabile che Francesconi voglia tenerlo per sé, in quanto nel suo programma ha dato molto peso proprio alla riorganizzazione degli uffici pubblici, da realizzare addirittura nei primi cento giorni. Ancora tutto da chiarire il ruolo che competerà alla Lega Nord, dove la situazione è piuttosto intricata. I nodi da sciogliere, come si vede, sono più d'uno, e questo spiega la prudenza con cui il nuovo primo cittadino si sta muovendo, in un susseguirsi di incontri e contatti con le varie forze politiche.

Claudio Romanzin
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

IN BREVE

Messaggio Da diego il Gio 8 Mag 2008 - 14:46

IN BREVE


SPILIMBERGO
Visite al mosaico

(cr) Oggi si rinnova la proposta di visite guidate alla Scuola Mosaicisti del Friuli, organizzate dall'agenzia Turismo Fvg. Guide professionali saranno a disposizione nella sede dell'istituto, in via Corridoni, per accompagnare i visitatori. Tre i turni previsti: alle 10, alle 11 e alle 12. Informazioni al sito www.turismo.fvg.it.

SPILIMBERGO

Mercatino dell'antiquariato

(cr) Domani ritorna l'antiquariato nel centro di Spilimbergo . La terza domenica di ogni mese si rinnova, infatti, l'appuntamento con "Ricordi nel tempo", la rassegna dedicata al collezionismo e al vintage, organizzata da un gruppo di privati in collaborazione con Ascom e Pro Loco. Le bancarelle saranno operanti lungo il corso Roma e piazza Garibaldi per tutta la giornata.

SPILIMBERGO

Festa degli alberi

(cr) Domani, tempo permettendo, si svolgerà a Gradisca la tradizionale Festa degli alberi, organizzata dalla Tana del Tasso, il club dei piccoli amici dell'associazione Gradisca Società Operaia. Il programma prevede alle 11.30 la piantumazione dei nuovi alberi per i nati dopo l'edizione 2007; quindi il pranzo, la lotteria e giochi per i bambini. In caso di maltempo, la festa sarà rinviata a venerdì 25 e si svolgerà eventualmente nel centro sociale del "cubo".

TRAVESIO

La Passione secondo Matteo

(cr) È stata prorogata fino al 27 aprile nella villa dei conti Toppo-Wassermann a Travesio, la mostra collettiva di 14 artisti contemporanei, incentrata sulla narrazione della Passione di Cristo fatta dall'evangelista Matteo. L'iniziativa è organizzata dal Consorzio turistico fra le Pro Loco dello Spilimberghese Arcometa.

SPILIMBERGO

Scrittori friulani

(cr) Spazio agli scrittori di gialli in lingua friulana. Presso la biblioteca civica è disponibile il bando della seconda edizione del concorso "Zâl par furlan", indetto dal Comune e dedicato a racconti brevi di genere polizieschi in madrelingua, purché inediti. La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata al 30 giugno 2008.

SPILIMBERGO

Rifiuti commerciali

(cr) Con cadenza settimanale ogni giovedì tra le 13 e le 15, è attivo un servizio di raccolta di carta e cartoni porta a porta, a favore dei negozi e dei locali pubblici che sono attivi nel centro della città. A questo scopo i commercianti della zona storica sono invitati a deporre i pacchi di cartone fuori dal loro esercizio al momento della chiusura meridiana.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

I voti calano non le richieste: due in Giunta

Messaggio Da diego il Gio 8 Mag 2008 - 14:47

LEGA NORD
I voti calano non le richieste: due in Giunta


Spilimbergo
Un caso molto particolare nel panorama politico spilimberghese è quello della Lega Nord, che ha incassato un risultato assai modesto. Ha ottenuto 1.089 voti per il Senato (16,08\%) e 1.159 per la Camera (15,90\%), ma soltanto 863 preferenze alle elezioni comunali (13,53\%). Spilimbergo era finora considerata una roccaforte leghista e cinque anni fa i voti erano stati 1.899, pari al 33,04\%. Ma la politica ha logiche tutte sue. Per assurdo la Lega, invece di ridimensionare le sue richieste in rapporto al risultato elettorale, può ora cercare di sfruttare al massimo il suo ruolo di alleato necessario in Comune. Pur con tre soli seggi, è infatti determinante per garantire la maggioranza al sindaco. Di qui la richiesta di avere due assessori, per ripescare il grande escluso Antonio Zavagno. A complicare la situazione anche alcune varianti: Roberto Mongiat dovrebbe essere ripescato in Provincia come primo dei non eletti di quattro anni fa. E poi la Lega Nord in questi anni ha piazzato molti dei suoi uomini nei posti chiave, Casa di riposo e Consorzio industriale in primis. E sono tutti posti retribuiti. Gleli lasceranno?
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 19/04/2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum