Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» VOGLIA DI SPRING BREAK?
Mar 13 Apr 2010 - 11:09 Da jennifer254

» Aggiornamento: marzo 2009
Sab 7 Mar 2009 - 22:25 Da diego

» Diritti d'autore
Dom 1 Mar 2009 - 2:16 Da diego

» Chiudiamo la relazione?
Mer 10 Dic 2008 - 0:51 Da Elisa

» UNA SITUAZIONE RIDICOLMENTE IN STALLO
Mer 12 Nov 2008 - 15:55 Da Elisa

» PROSSIMO INCONTRO
Dom 9 Nov 2008 - 23:17 Da karen

» Borsa di studio per corso di restauro a Ischia
Ven 7 Nov 2008 - 14:37 Da andrea90.t

» L'estate è finita
Mer 24 Set 2008 - 10:46 Da Elisa

» 02/09/2008
Sab 13 Set 2008 - 22:05 Da diego

» 01/09/2008
Mar 2 Set 2008 - 2:44 Da diego

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

26/08/2008

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

26/08/2008

Messaggio Da diego il Mar 2 Set 2008 - 2:31

26/08/2008
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 26/08/2008

Messaggio Da diego il Mar 2 Set 2008 - 2:32

SPILIMBERGO

Concorso fotografico

(c.r.) In occasione delle Giornate storiche della Macia, la Pro Spilimbergo ha indetto un concorso fotografico, per premiare le immagini più belle della manifestazione. Chi ha scattato foto della manifestazione, sia tradizionali che digitali, può parteciparvi. Il regolamento del concorso può essere chiesto alla segreteria della Pro, chiusa solo il lunedì (tel. 0427.2274, info@prospilimbergo .org).

SPILIMBERGO

Bollettino parrocchiale

(c.r.) È in distribuzione il Bollettino pubblicato dalle parrocchie di Santa Maria Maggiore di Spilimbergo e di Santa Maria Maddalena di Barbeano. È un numero speciale, predisposto per la visita pastorale che il vescovo Ovido Poletto compirà in settembre. In allegato il notiziario delle attività estive del Grest.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 26/08/2008

Messaggio Da diego il Mar 2 Set 2008 - 2:32

Spilimbergo, nuove fermate dei bus
Ma la scelta scontenta Gradisca che attendeva le pensiline dagli anni ’90. Proteste in municipio
Spilimbergo

Buone nuove per chi viaggia in corriera. Su quasi tutto il territorio comunale sono state collocate le nuove pensiline per l'attesa degli autobus dell'Atap.Considerando che di qui a tre settimane centinaia di studenti riprenderanno a salire sui mezzi pubblici, mentre i lavoratori non hanno praticamente mai smesso, si tratta di un bel regalo di fine estate. Ma non tutti sono contenti. Nella frazione di Gradisca, in particolare, gli studenti avranno poco da apprezzare.

Il regalo non è giunto inaspettato. È dall'anno scorso che l'ufficio Trasporti della la Provincia di Pordenone ha elaborato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di nuove infrastrutture a servizio del trasporto pubblico. Nell'ambito di questo progetto, è stato destinato al Comune di Spilimbergo un contributo di quasi 76 mila euro, per costruire delle pensiline. In un secondo momento gli uffici comunali hanno provveduto, in accordo con la stessa Provincia e con l'azienda di trasporti l'Atap, a individuare i siti necessari, che nel capoluogo sono: via Udine (fermata degli istituti superiori, in entrata e in uscita da Spilimbergo ), via Cavour (davanti all'ospedale, in entrambe le direzioni di marcia) e borgo Favorita (nei pressi del centro sportivo). Nelle frazioni, inoltre: Tauriano via San Giorgio, Barbeano piazza Maestri del Lavoro, Istrago piazza centrale, Vacile via della Conciliazione (sia in direzione Spilimbergo che in direzione Lestans). Naturalmente non è stato possibile coprire tutta la rete e restano fuori diverse altre zone; ma nella sostanza le fermate più frequentate sono state previste e realizzate concretamente nelle scorse settimane, con l'allargamento della sede stradale in corrispondenza delle formate, la posa della piattaforma di cemento e l'innalzamento della struttura in tubi metallici e pannelli di plastica trasparente, per ripararsi da vento e pioggia.

Ma a Gradisca la progettazione ha fatto cilecca. Qui, infatti, invece di provvedere alla fermata principale, quella sulla provinciale da e per Pordenone e Casarsa, che serve tutto il paese, sono state scelte invece due fermate decisamente periferiche: via Case Sparse e via del Boschetto, che servono solo alcune famiglie. Ancora a inizio anno, dopo aver saputo della situazione, alcune famiglie si erano recate in municipio a protestare e a chiedere una soluzione alternativa, che però non si è potuta trovare. Per pura curiosità, gli abitanti della frazione attendevano la posa della pensilina dai primi anni 90, avendone fatta richiesta all'allora commissario prefettizio.

Claudio Romanzin
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 26/08/2008

Messaggio Da diego il Mar 2 Set 2008 - 2:32

Intensa l’attività della Scuola con centinaia di iscritti
Mosaico, estate di corsi
Spilimbergo

(c.r.) -C'è una scuola che le vacanze non le fa. È la Scuola mosaicisti del Friuli, che è stata impegnata per tutta l'estate in una serie di iniziative destinate non ai propri studenti, ma agli altri: visitatori, appassionati, semplici curiosi.

Nei mesi di luglio e agosto si sono susseguiti dieci corsi di introduzione all'arte musiva dedicati a tutti coloro che desideravano avvicinarsi a tessere, ceppo e martellina. I corsi, della durata di una settimana, vengono organizzati ogni anno nel periodo estivo e vedono la partecipazione di centinaia di iscritti, anche stranieri, che realizzano con le proprie mani un mosaico di tipo romano, bizantino o moderno. Anche quest'anno hanno potuto incontrarsi uniti dalla passione per il mosaico persone provenienti dai luoghi più disparati: da Spilimbergo al Texas, dalle regioni italiane al Giappone, dai paesi dell'Unione Europea fino al Brasile. L'offerta formativa estiva 2008 ha visto quattro corsi in più rispetto allo scorso anno (con un massimo di 15 partecipanti per ogni corso); ma ciò non è bastato a soddisfare le moltissime richieste che sono pervenute, motivo per cui il prossimo anno si prevede di aumentarne ulteriormente il numero. Parallelamente la scuola ha ospitato anche la mostra Mosaico & Mosaici 2008, allestita nella sede di via Corridoni (questa è l'ultima settimana di apertura: domenica 31 agosto chiude). In esposizione le opere musive e pavimentali realizzate dagli allievi nel corso dell'anno formativo 2007-2008: dalle copie di mosaici antichi fino alle interpretazioni di artisti contemporanei come Vermeer, Puvis de Chavannes, Degas, Dalì, Ernst, Mirò, Burri, Manzoni, Voltolina e Pagliacci.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 26/08/2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum