Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» VOGLIA DI SPRING BREAK?
Mar 13 Apr 2010 - 11:09 Da jennifer254

» Aggiornamento: marzo 2009
Sab 7 Mar 2009 - 22:25 Da diego

» Diritti d'autore
Dom 1 Mar 2009 - 2:16 Da diego

» Chiudiamo la relazione?
Mer 10 Dic 2008 - 0:51 Da Elisa

» UNA SITUAZIONE RIDICOLMENTE IN STALLO
Mer 12 Nov 2008 - 15:55 Da Elisa

» PROSSIMO INCONTRO
Dom 9 Nov 2008 - 23:17 Da karen

» Borsa di studio per corso di restauro a Ischia
Ven 7 Nov 2008 - 14:37 Da andrea90.t

» L'estate è finita
Mer 24 Set 2008 - 10:46 Da Elisa

» 02/09/2008
Sab 13 Set 2008 - 22:05 Da diego

» 01/09/2008
Mar 2 Set 2008 - 2:44 Da diego

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

23/08/2008

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

23/08/2008

Messaggio Da diego il Mar 2 Set 2008 - 2:27

23/08/2008
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 23/08/2008

Messaggio Da diego il Mar 2 Set 2008 - 2:28

SPILIMBERGO Marco Bendoni: «Ospitiamo eventi di livello mondiale, lavoriamo con gli enti organizzatori per progettare una promozione di alto livello»
Turismo, la sfida del mercato internazionale
Folkest, "Fax for peace", Sapori d’Europa e Scuola mosaicisti: le realtà che il presidente della Pro vuole giocarsi
Spilimbergo

Spilimbergo può ambire a una collocazione sul mercato internazionale del turismo. È il parere del presidente della Pro Loco Marco Bendoni, che annuncia di voler cercare un coinvolgimento ad ampio raggio con le altre istituzioni locali, per coordinare un progetto promozione ad alto livello.

«Non sono così megalomane da pensare che tutto il mondo giri intorno a noi chiarisce -. Mi limito a constatare che già adesso la cittadina ospita degli eventi ormai consolidati, che sono di livello mondiale». Tra gli eventi, ne porta quattro a esempio. Il primo è il Folkest, l'evento musicale che ha appena compiuto 30 anni: «Una grande festa che porta nella nostra cittadina artisti di varie parti del mondo e che all'estero è ben conosciuta. Gli appassionati arrivano da mezza Europa per ascoltare i loro idoli». Un secondo appuntamento è il concorso Fax for Peace, ideato negli anni Novanta dall'Istituto superiore di Spilimbergo , che si ispira ai valori della solidarietà tra i popoli: oltre duemila le immagini pervenute quest'anno da studenti e artisti di 44 paesi diversi: dall'Iran all'Argentina, dalla Repubblica Ceca all'Indonesia, dagli Stati Uniti alla Romania. Il terzo esempio è dato da Sapori d'Europa, la manifestazione internazionale organizzata da un gruppo di enti e associazioni della città, giunto alla settima edizione: «Quest'anno ricorda Bendoni - oltre alla tradizionale presenza delle comunità austriache di Sachsenburg e di Bärnbach, sono intervenute pure le rappresentanze di Timisoara in Romania e di Povoja in Slovacchia». Infine, l'attività più famosa di tutte: quella della Scuola Mosaicisti del Friuli, che conta un 40\% di studenti europei, asiatici e americani. «In tutti questi anni ne sono arrivati a centinaia per i corsi normali. Senza contare che in estate l'istituto organizza corsi intensivi aperti ai turisti, molti dei quali stranieri».«Si tratta commenta ancora Bendoni - di quattro iniziative molto diverse, che spaziano dalla musica all'arte, dalla solidarietà alla gastronomia. Ma con un elemento in comune: portano il nome di Spilimbergo nel mondo. Pertanto costituiscono una grande opportunità di crescita, specialmente sotto l'aspetto della promozione turistica». Come coglierla? «Confesso di non avere ancora un'idea precisa; ma se riusciamo a lavorare insieme tra tutti gli enti organizzatori, si potranno ottenere delle belle soddisfazioni. A provarci conclude con una dose di ottimismo - abbiamo tutto da guadagnare e niente da perdere». Passate le ferie, si prenderanno i primi contatti.

Claudio Romanzin
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 23/08/2008

Messaggio Da diego il Mar 2 Set 2008 - 2:28

L'ARMA AERONAUTICA TORNA A VOLARE
Spilimbergo

Ritorna a volare l'Associazione Arma aeronautica di Spilimbergo . Lo storico nucleo è stato ricostituito nel corso di un'assemblea promossa dal presidente del nucleo di Udine Romeo Zolli. Al suo appello hanno risposto una cinquantina di aviatori dello spilimberghese, che si sono così riuniti. Nel corso della seduta, il presidente udinese Zolli ha ricordato i meriti passati e ha auspicato un promettente ritorno all'opera. Al termine, si è proceduto con l'individuazione delle cariche. Caponucleo è stato eletto Cesare Serafino, vice Gianni Ciani, alfiere Aldo Pascutto e consiglieri Antonio Carminati, Giuseppe Gaspare, Giovanni Pagnucco, Giancarlo Miorin, Giorgio Sedran, Massimiliano De Michiel e Bruno Cinque. Luigi Zambon, per il suo impegno, è stato nominato presidente onorario del nucleo.

Il nucleo dell'Aeronautica nella città del mosaico mancava all'appello da più di una decina di anni, se si esclude l'opera svolta con continuità a livello personale da Luigi Zambon. Il nucleo mosaicista aveva una lunga tradizione e vantava in passato più di cento iscritti; organizzava raduni a livello di Triveneto e teneva buoni rapporti con il comando delle Frecce Tricolori. La sede si trovava in un prefabbricato allestito nel cortile della scuola del mosaico, donato dall'amministrazione comunale negli anni immediatamente successivi al terremoto e in seguito demolito. Gli iscritti nel tempo si sono però dispersi e molti dei più anziani sono deceduti, senza che si verificasse un ricambio significativo dei soci. Tra i presidenti che si sono succeduti alla guida del nucleo, sono da ricordare Enrico Tamai e Giuseppe Bonanno, mentre tra i componenti del direttivo hanno figurato persone di spicco della comunità, tra cui Valerio Molaro.

Cla.Ro.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 23/08/2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum