Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» VOGLIA DI SPRING BREAK?
Mar 13 Apr 2010 - 11:09 Da jennifer254

» Aggiornamento: marzo 2009
Sab 7 Mar 2009 - 22:25 Da diego

» Diritti d'autore
Dom 1 Mar 2009 - 2:16 Da diego

» Chiudiamo la relazione?
Mer 10 Dic 2008 - 0:51 Da Elisa

» UNA SITUAZIONE RIDICOLMENTE IN STALLO
Mer 12 Nov 2008 - 15:55 Da Elisa

» PROSSIMO INCONTRO
Dom 9 Nov 2008 - 23:17 Da karen

» Borsa di studio per corso di restauro a Ischia
Ven 7 Nov 2008 - 14:37 Da andrea90.t

» L'estate è finita
Mer 24 Set 2008 - 10:46 Da Elisa

» 02/09/2008
Sab 13 Set 2008 - 22:05 Da diego

» 01/09/2008
Mar 2 Set 2008 - 2:44 Da diego

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

27/06/2008

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

27/06/2008

Messaggio Da diego il Mar 1 Lug 2008 - 2:13

27/06/2008
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 27/06/2008

Messaggio Da diego il Mar 1 Lug 2008 - 2:13

SPILIMBERGO Il consorzio Sebico rilancia l’idea con 16 tappe in tutto il mandamento sul tema dell’arte
Biblioteche in cortile per socializzare
L’iniziativa prevede un mese e mezzo di letture e spettacoli serali all’aperto e sui sagrati delle chiese
Spilimbergo

Ascolta che ti passa. Contro la calura estiva le biblioteche dello spilimberghese, riunite nel consorzio Sebico, rilanciano un' iniziativa che tanto successo aveva riscosso l'anno passato. Si tratta di Biblioteche in cortile, che è partito ieri sera e proseguirà fino al 12 agosto, portando la lettura nei cortili e sui sagrati dei paesi. Fuori delle mura della cultura ufficiale, dunque, per stare in mezzo alla gente. Sarà un'estate all'insegna della letteratura, ma anche dello spettacolo, dal momento che a sostenere le serate saranno attori, scrittori e musicisti. Particolare la scelta dei luoghi, tutti spazi aperti, che compatibilmente con le condizioni climatiche favoriscono la distensione e il piacere della socialità. Filo conduttore di quest'anno è l'arte: la rassegna propone una serie di viaggi letterari attraverso le storie, le vite e le avventure di grandi personaggi della pittura, vicini e lontani nello spazio e nel tempo. «L'iniziativa spiega l'assessore alla Cultura Luchino Laurora è resa affascinante dalla presenza di attori, animatori e compagnie teatrali, che faranno vivere le letture. Ma ha anche un valore sociale di aggregazione: un po' come tornare ai vecchi tempi, quando la sera ci si trovava seduti nei cortili a passare la serata raccontando e ascoltando storie». Un itinerario in 16 tappe in altrettante località del mandamento, tutto da leggere e da guardare.

L'appuntamento inaugurale si è svolto ieri sera a San Giorgio della Richinvelda, nel cortile di casa Orlando. Stasera sarà la volta di Travesio, sul sagrato della chiesa di San Pietro, con la vita, le avventure e gli amori di Giovanni Antonio de Sacchis detto il Pordenone. Altri paesi coinvolti saranno Sequals, Cornino, Anduins, Meduno, Pinzano, Tramonti di Sopra e Clauzetto. Per quanto riguarda invece specificamente la città del mosaico e le sue frazioni, questo il calendario: martedì 8 luglio a Vacile, sul sagrato della chiesa di San Lorenzo (si parlerà ancora del Pordenone); giovedì 10 luglio a Baseglia su sagrato della chiesa di Santa Croce (tema: la bottega di Pomponio Amalteo), martedì 15 luglio a Spilimbergo nel cortile dell'ex convento dei Frati; giovedì 17 luglio a Istrago nel cortile di casa Bortolin; sabato 19 luglio a Tauriano nel cortile di casa Cancian; lunedì 21 luglio a Gradisca nel cortile dal Marangon; infine lunedì 4 agosto a Barbeano nel cortile D'Andrea con un programma su misura per i bambini.

Claudio Romanzin
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 27/06/2008

Messaggio Da diego il Mar 1 Lug 2008 - 2:14

LA POLEMICA
Il tormentone autostazione
Spilimbergo

Il tormentone della campagna elettorale prosegue i suoi effetti anche in piena estate. Il progetto della nuova autostazione è stato presentato mercoledì dal sindaco Renzo Francesconi e dall'assessore Silvano Pillin, insieme ai tecnici comunali, nel corso della riunione della commissione Urbanistica. Non ci sono state novità di rilievo, tutto è andato come previsto, con il sindaco che ha ribadito la sua disponibilità all'insediamento nell'area ex Serena e le opposizioni con le ragioni della loro contrarietà. Questi i punti fondamentali delle due posizioni, a iniziare da quella del primo cittadino. Innanzitutto una questione tecnico-finanziaria: il Comune ha in giacenza da più di 15 anni i soldi concessi dalla Regione per realizzare la una nuova stazione; alla fine di quest'anno, se non venissero usati, dovrebbero essere restituiti con gli interessi. Secondo: la struttura non sarebbe la stazione vera e propria (terminal 1, destinato a restare dov'è ora), ma avrebbe una funzione di supporto logistico (terminal 2), specialmente in vista dei lavori di adeguamento della stazione attuale. Le opere sarebbero di tipo leggero, facilmente modificabili. I contrari (Partito Democratico, civica il Tagliamento e lista indipendente Noi per Voi) dicono no perché l'area era stata promessa a suo tempo alle scuole, che ne hanno necessità per le attività ricreative e sportive. Inoltre pongono problemi di ordine igienico-sanitario, per i gas di scarico dei bus in sosta dirimpetto le aule. Sempre martedì presentata anche una petizione contraria di 850 firme.

Cla.Ro.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 27/06/2008

Messaggio Da diego il Mar 1 Lug 2008 - 2:15

Spilimbergo
(an.br.) Un altrobotto ...
Spilimbergo

(an.br.) Un altrobotto di mercato fa sorridere i tifosi della Graphistudio. Fabiano Idelfonso, ala - pivot di 202 centrimetri proveniente dalla Virtus Udine (C1), arriva a completare un già fortissimo reparto composto anche da Cominotto e dall'altro nuovo arrivato Maurizio Sguassero. Ufficiale pure il ritorno del giovanissimo pivot, classe 1990, Giovanni Gerometta. Cresciuto nel vivaio di Spilimbergo , ha passato le ultime tre stagione a Udine con la squadra degli Under d'Eccellenza della Snaidero. Per la Graphistudio il giorno della verità sarà il 7 luglio, quando si saprà finalmente se la Vis sarà ripescata nella serie C dilettanti o dovrà disputare il campionato di C2. Ecco quindi ilroster del team di Spilimbergo , al momento completo per sette decimi: Cominotto, Pivetta, Bagnarol (confermati), Sguassero, Accardo, Idelfonso (nuovi arrivi), Gerometta (rientrante). Mancano, per chiudere alla grande il mercato, un giovane e due senior: una guardia, probabilmente scelta tra De Simon e Musiello, e un'ala tra Cabass e Vuanello.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 27/06/2008

Messaggio Da diego il Mar 1 Lug 2008 - 2:15

Decollano da Spilimbergo, come ...
Decollano da Spilimbergo , come da tradizione, i centri vacanza marini e montani "Vacanza blu e la Vacanza verde sport" rivolti a tutti i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori dei comuni della provincia di Pordenone e, più in generale, del Friuli Venezia Giulia. Organizzati dalla società Euro Sport, in collaborazione - con Uisp e Coni, con l'avallo del Ministero della pubblica istruzione, i soggiorni si differenziano in "Vacanza blu sport", già avviati a Lignano Sabbiadoro a partire dal 15 giugno e sino al 3 agosto e "Vacanza verde sport" sino al 29 giugno e dal 23 agosto al 31 agosto a Piani di Luzza, Sappada, Forni Avoltri. Come sempre, anche per l'edizione attuale, entrambe le opzioni sono disponibili, a scelta previa iscrizione, in periodi settimanali o quindicinali. «Un progetto sportivo e nel contempo educativo, di ampio respiro guidato da insegnanti professionisti tutti diplomati Isef e di ruolo» afferma il professor Adriano Biasutti, promotore storico dell'iniziativa. Nutrito il programma delle attività didattiche, sportive e culturali con numerosi appuntamenti giornalieri ad iniziare, tra l'altro, dai corsi di sub in piscina, windsurf, canoa; corsi tradizionali di tennis, pattinaggio, roller, calcio, pallacanestro, pallavolo, pallamano, beach volley, cui si affiancano gite ed escursioni nella Laguna di Marano e Grado alla scoperta della flora e della fauna marina. Informazioni sul sito: www.vacanzablu.it oppure tel/fax 0427/41563.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 27/06/2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum