Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» VOGLIA DI SPRING BREAK?
Mar 13 Apr 2010 - 11:09 Da jennifer254

» Aggiornamento: marzo 2009
Sab 7 Mar 2009 - 22:25 Da diego

» Diritti d'autore
Dom 1 Mar 2009 - 2:16 Da diego

» Chiudiamo la relazione?
Mer 10 Dic 2008 - 0:51 Da Elisa

» UNA SITUAZIONE RIDICOLMENTE IN STALLO
Mer 12 Nov 2008 - 15:55 Da Elisa

» PROSSIMO INCONTRO
Dom 9 Nov 2008 - 23:17 Da karen

» Borsa di studio per corso di restauro a Ischia
Ven 7 Nov 2008 - 14:37 Da andrea90.t

» L'estate è finita
Mer 24 Set 2008 - 10:46 Da Elisa

» 02/09/2008
Sab 13 Set 2008 - 22:05 Da diego

» 01/09/2008
Mar 2 Set 2008 - 2:44 Da diego

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

15/06/2008

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

15/06/2008

Messaggio Da diego il Mar 1 Lug 2008 - 1:45

15/06/2008
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 15/06/2008

Messaggio Da diego il Mar 1 Lug 2008 - 1:48

Spilimbergo
È un Paolo Rossi ...
Spilimbergo

È un Paolo Rossi dolente quello che, parafrasando il titolo del suo happening, si presenta sul palco ancora, davanti a quel pubblico che costituisce la linfa vitale di chi vive il teatro come mezzo di riflessione sulla realtà e incontro. Non troviamo più il folletto birichino e irriverente, ma un uomo profondamente segnato, «ancora intriso dei sogni fatti nel camerino», con i capelli tutti arruffati e lunghi scompostamente raccolti in un codino, la barba sfatta, ma elegantemente vestito in un classico completo nero.

È uno spettacolo perprivèe, annuncia. Infatti è quasi un incontro a tu per tu, durante il quale Rossi racconta della sua recente caduta, un viaggio all'inferno alimentato dall'alcol, che l'ha portato in clinica psichiatrica dopo aver abortito, poco prima che vedesse la luce, il suo ultimo spettacolo, Ubu Re. Ma lui non vuole fare come molti artisti "maledetti" morti prematuramente, con ancora tanto da dire e dare: lui si è rimesso in gioco per risalire la china. Girone dopo girone (raccontati naturalmente alla sua maniera), è risalito. Fino a dove si spinge la realtà e dove comincia il romanzo? Vita e teatro, realtà e delirio si confondono e si mescolano continuamente. Così nell'elemento biografico irrompono Shakespeare, Checov, Prevert, fino alla dolcissima visione della casa - teatro descritta in triestino.

L'artista passa con scioltezza dalle barzellette alla poesia, dalla satira d'attualità ai grandi classici, svelando tutto il suo potenziale e le sue qualità. Si percepisce il rammarico per aver perso qualcosa di bello che era nelle sue mani ed è scivolato via. C'è la necessità di ritrovare l'uomo e l'artista attraverso l'unico mezzo possibile, ovvero il teatro e il suo pubblico, la tenacia di aggrapparsi a questo work in progress per proiettare in avanti lo sguardo. Paolo Rossi è di nuovo sulla strada, vale a dire in mezzo alla gente, alla vita, non più confinato tra le mura di una clinica, su quel palco scarno dove si agitano sogni e fantasmi giocati sul filo.

Clelia Delponte
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 15/06/2008

Messaggio Da diego il Mar 1 Lug 2008 - 1:49

SPILIMBERGO Prima era nata l’ipotesi di farne una pertinenza scolastica, poi quella di trasferirvi le corriere
Autostazione, genitori in rivolta
Avviata una raccolta di firme per chiedere chiarezza sulla destinazione dell’area ex Serena
Spilimbergo

La nuova autostazione era stata la telenovela della campagna elettorale. Passate le elezioni, l'argomento è rimasto sul tavolo. E ora qualcuno ha deciso che è tempo di risposte.

È stata avviata dunque ieri mattina davanti alle scuole medie una raccolta di firme che chiede al sindaco un impegno: la convocazione di un'assemblea pubblica entro il mese di giugno per spiegare qual è il progetto che l'amministrazione comunale intende realizzare e quale lo stato dei lavori in corso che interessano l'area delle scuole. Con un obiettivo ben preciso: l'intera area in questione deve restare a disposizione delle scuole. L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Genitori, che giovedì tornerà a installare un secondo banchetto per la raccolta delle firme, nella speranza di intercettare quei genitori che verranno a scuola a ricevere le pagelle.

Non è tutto. Parallelamente, infatti, anche la lista indipendente Noi per Voi (che in Consiglio comunale è rappresentata da Elzio Fede, direttamente interessato alla soluzione dell'inghippo in quanto dirigente delle medie) ha presentato un'interpellanza urgente a risposta scritta al sindaco per chiedere, tra l'altro, "quali sono le reali intenzioni dell'amministrazione in relazione alla definitiva destinazione dell'area dell'ex stazione delle corriere e come essa intende garantire il diritto alla sicurezza degli alunni e del personale dipendente delle scuole interessate".

Il problema è piuttosto complesso. L'area dell'ex autostazione Serena, infatti, era stata acquisita dal Comune e bonificata ancora al tempo di Gerussi, con l'obiettivo di farne una pertinenza scolastica, destinata principalmente a verde e ad attività sportive. Contro questa ipotesi, però, si è scontrata in epoca più recente la scelta di ripristinare nel vecchio sito la nuova stazione delle corriere, almeno in via provvisoria, per poter sfruttare un contributo regionale che altrimenti bisogna restituire a Trieste con gli interessi. A complicare la questione si è aggiunto il fatto che sono stati avviati o stanno per esserlo alcuni interventi di risanamento nell'area scolastica adiacente (palestra, copertura scuola media, sistemazione parcheggio).

Il risultato è che tra la popolazione e tra gli addetti ai lavori si stanno diffondendo voci contrastanti su quello che sta per succedere: «I cittadini sono disorientati commenta Fede e si teme che l'amministrazione comunale stia realizzando un punto molto controverso del suo programma: il trasferimento della stazione delle corriere nel vecchio sito, dissimulando l'intervento come riqualificazione del centro scolastico». Di qui la richiesta di «doverosi chiarimenti, atti non dico a rassicurare, ma almeno a informare adeguatamente i cittadini».

Claudio Romanzin
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 15/06/2008

Messaggio Da diego il Mar 1 Lug 2008 - 1:49

IN BREVE
SPILIMBERGO

Lucciolata, bilancio positivo

(cr) Spilimbergo ha risposto positivamente all'appello della Via di Natale, per la quale sabato scorso diverse associazioni in collaborazione tra loro hanno organizzato una lucciolata per le vie della cittadina. Sono stati raccolti complessivamente 4.300 euro, ottenuti con la vendita dei biglietti della passeggiata, non solo la sera della manifestazione ma anche nei giorni precedenti grazie all'opera di molti volontari e privati.

SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA

Auto nel fosso, illeso

(Ro) Ci sono stati minuti di terrore, ieri intorno alle 15, in via delle caserme a Domanins di San Giorgio della Richinvelda quando è scattato l'allarme incidente al "118". «Un'auto è finita in un fossato pieno d'acqua. Accorrete il conducente non si vede», questo il tenore dell'allarme.In pochi minuti si sono mossi "118", con l'eliambulanza, i pompieri di Spilimbergo e Pordenone e la Polstrada. Poco dopo l'allarme è però rientrato. IL conducente era uscito da solo dall'auto, illeso. A dover lavorare sono stati i pompieri perché l'auto, finita nel fossato, aveva formato una piccola diga, causando un allagamento di una stradina privata. Intorno alle 17 altra uscita di strada a Barbeano. Ferito lieve il conducente che è stato soccorso dal "118".

SPILIMBERGO

Musica a Barbeano

(cr) Proseguono gli avvenimenti musicali nella decima edizione della Festa di Spilimbergo Musica, la grande manifestazione dedicata ai giovani allestita nell'area sportiva di Barbeano. Per dieci serate si alterneranno sui palchi band giovanili di tutto il Nordest e oltre. La giornata odierna dedica però spazi anche alle realtà musicali spilimberghesi (cori Tomat e Cai) e alla cultura afroamericana.

SPILIMBERGO

Tesi di laurea

(cr) Scadono a fine mese i termini di partecipazione alla terza edizione del concorso per tesi di laurea di argomento locale, indetto dal Comune. Possono concorrervi tutti i laureati che abbiano discusso o discuteranno la tesi tra il 1. agosto del 2005 e il 30 maggio del 2008. La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il 30 giugno. Maggiori informazioni in biblioteca (telefono 0427.5
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 15/06/2008

Messaggio Da diego il Mar 1 Lug 2008 - 1:50

Esenzioni Ici, linea diretta col Comune
SPILIMBERGO -(cr) La cancellazione dell'Ici sta creando molto interesse, ma anche molte incertezze tra i contribuenti. A questo scopo l'amministrazione comunale ha aperto un canale di informazioni per i cittadini che hanno bisogno di chiarimenti. Le notizie possono essere acquisite sul sito www.comune.spilimbergo .pn.it, oppure contattando direttamente l'ufficio Tributi del Comune al numero 0427.591240, fax 0427 591112, raggiungibile anche con e-mail all'indirizzo tributi@com-spilimbergo .regione.fvg.it. Le difficoltà sono legate soprattutto alla vicinanza con la scadenza del pagamento della prima rata, ma anche per le condizioni specifiche considerate dal regolamento comunale. Riepilogando: sono escluse dall'imposta comunale sugli immobili le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del soggetto passivo con relative pertinenze, nonché le unità immobiliari equiparate dal regolamento comunale ad abitazione principale. L'esenzione è applicata anche a favore del contribuente che, a seguito di separazione, non risulta assegnatario della casa coniugale; alle unità immobiliari di anziani o disabili che hanno residenza in istituti di ricovero.
avatar
diego

Numero di messaggi : 528
Età : 35
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 15/06/2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum