Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» VOGLIA DI SPRING BREAK?
Mar 13 Apr 2010 - 11:09 Da jennifer254

» Aggiornamento: marzo 2009
Sab 7 Mar 2009 - 22:25 Da diego

» Diritti d'autore
Dom 1 Mar 2009 - 2:16 Da diego

» Chiudiamo la relazione?
Mer 10 Dic 2008 - 0:51 Da Elisa

» UNA SITUAZIONE RIDICOLMENTE IN STALLO
Mer 12 Nov 2008 - 15:55 Da Elisa

» PROSSIMO INCONTRO
Dom 9 Nov 2008 - 23:17 Da karen

» Borsa di studio per corso di restauro a Ischia
Ven 7 Nov 2008 - 14:37 Da andrea90.t

» L'estate è finita
Mer 24 Set 2008 - 10:46 Da Elisa

» 02/09/2008
Sab 13 Set 2008 - 22:05 Da diego

» 01/09/2008
Mar 2 Set 2008 - 2:44 Da diego

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Spazi Sportivi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Spazi Sportivi

Messaggio Da Ospite il Dom 22 Giu 2008 - 4:15

ma ci mancava solo che Elisa fosse completamente d'accordo con Diego, eheh... :-)

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Giulia il Sab 21 Giu 2008 - 16:11

Si,sono d'accordo con Elisa..
anche se gli spazi di aggregazione sportiva sono più "facili" da individuare!
e coinvolgono forse più persone alla volta..per una partita di calcio occorre un luogo(che diventa il "campetto abituale"), un appuntamento, un pallone e due squadre.
L'aggregazione spontanea é più fumosa, forse, e mutevole...e comunque é possibile farla ovunque..
certo sarebbe interessante individuare i luoghi che poi finiscono per stimolare l'incontro e sono utilizzati effettivamente allo scopo!

la nostra ricerca dovrebbe seguire sostanzialmente due strade:
- spazi di aggregazione sportiva (il fatto che la maggioranza del forum sia composta da maschietti si fa sentire.. Wink )
- spazi liberi (muretti, salette, cortili, marciapiedi..)

quest'ultimo punto é altrettanto importante e forse più complesso:
gli operatori del PG dovrebbero avere ben presente dove i ragazzi si incontrano, per raggiungerli e intuire le esigenze che questi luoghi soddisfano (o non soddisfano)..e magari proporre un'alternativa..

rientra nella vocazione, che il PG dovrebbe avere, di coinvolgimento il più ampio possibile.

In ogni caso costituisce un punto del nostro "elaborato": più volte é emersa l'esigenza di avere uno SPAZIO LIBERO che si potesse essere utilizzato nei modi più vari..dal divanetto, al mini-cineforum, alla riunione, al laboratorio, al luogo di discussione e dibattito spontaneo su argomenti di attualità, di politica, su Spilimbergo, sulla loro situazione, sulla scuola...alla festa, vedere la partita, magari un calcetto, un ping-pong, playstation..
da pensare..

tornando alla ricerca: diventa più difficile..ogni persona potrebbe dare una risposta diversa...
faremo un tentativo..

cmq abbiamo sempre detto che il nostro lavoro sugli spazi di aggregazione é solo un abbozzo e per un certo punto di vista non é neanche strettamente compito nostro..

..no?
Giulia

Numero di messaggi : 38

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Elisa il Sab 21 Giu 2008 - 12:31

Buongiorno!

Secondo me tutta questa analisi è certo doverosa ma ritengo sia necessario che venga estesa agli "spazi / non spazi / non più spazi / di aggregazione e punto ( di aggregazione anche non sportiva per intenderci).
Io mi ricordo che si il campetto della favorita è stato nella mia infanzia un luogo di ritrovo, ma per i bambini/ragazzi! Il ritrovo più generale del gruppo di bambini e bambine / ragazzi e ragazze (e in favorita di ragazzi/e nati tra il 79 e l'85 ce ne sono stati molti) non era di certo il campetto ma il marciapiede fuori casa di qualcuno, dopo la partita di pallone che non coinvolgeva assolutamente tutti, mentre gli scherzi e le cazzate del post pallone SI!

Quindi certamente l'aggregazione tramite lo sport e le partite che nascono spontanee è fondamentale ma non è l'unico metodo!

Comunque per quanto riguarda il parco businello...il mitico castello con lo scivolo c'è ancora...è solo stato spostato!
Elisa

Numero di messaggi : 90

Spazi Sportivi

Messaggio Da diego il Sab 21 Giu 2008 - 1:49

mi permetto di aprire un topic specifico sulla questione degli spazi SPORTIVI.
come ho già detto/stressato_tutti, credo debbano essere un punto FORTE della nostra analisi/elaborato!
Ok Dreosto, in soldoni,ci ha detto di lavorare sull IG (PG cavolo!), ma credo che una analisi un
pelino più ampia sia doversosa. Anzi, credo si potrebbe proporre di procedere
assieme, coll’amministrazione, in una analisi più ampia. Qualcosa del tipo:

“noi in questi 2-3 mesi, con le nostre forze abbiamo prodotto questo elaborato. Che
ne dite se con il prox autunno facciamo un lavoro di analisi e progettazioneassieme?”.

Cmq, tornando agli spazi sportivi… direi che ci sono dei punti che la nostra analisi
dovrebbe toccare. Più precisamente, per ogni “luogo di aggregazione sportiva”, che sia libero, semilibero, o
gestito, dovremmo cercare di sapere:

- di chi è la proprietà (del terreno/edificio)

- di chi sono le eventuali attrezzature

- chi gestisce (nel caso nn sia gestito direttamente dal proprietario, che forma di “contratto/accordo” c’è)

- chi fa la eventuale manutenzione

- chi vi può accedere per giocare

- quali sono le modalità di accesso (A chi si chiede? Come? Si paga?)

- vi sono “sorveglianti/custodi”?

poi...

- che strutture/attrezzature ci sono? (foto anche direi)

- In “che stato è”? (foto anche direi)

- Utenza (chi di solito ci va? Quanto spesso? Per quanto tempo? Cosa ci fa?)

- Brave storia (se c’è, se ha senso riportarla)

In più meritano attenzione i “non-più-spazi di aggregazione sportiva”, nel senso dei posti in cui tempo fa c’erano
degli spazi ora non più (vedi mio adorato campetto zona san giovanni eremita…sigh..). Credo ci siano altri
spazi in cui un tempo si giocava, ora non più. Occorrerebbe raccogliere dati emotivazioni "del decesso" anche di questi.

Infine meriterebbero attenzione anche i“non-spazi di aggregazione sportiva”, nel senso delle zone/aree/quartieri/frazioni che
NON hanno proprio uno spazio sportivo (ma credo che su questo sia forse meglio
soffermarci in una fase successiva, dopo aver visto la situazione, facendo delle considerazioni ex-post!).

E direi che dobbiamo sollecitare la necessità di spazi sportivi liberi (o quasi almeno!). Non
facciamoci “fregare” da considerazioni tecnico-giuridiche che bloccano in
partenza (“eh ma la responsabilità legale… Eh ma il piano regolatore…”). Se si
riconosce la necessità/opportunità come tale, la soluzione si trova. Se si
antepongono le giustificazioni agli obiettivi… mi sa che no..!

Dobbiamosottolineare che l’aggregarsi negli sportivi liberi (bada ben, NON “spazi con
un po’ di verde e un 2 alberi”, bensì spazi in cui si possa veramente giocare!)
è una delle forme più semplici, basilari e sane di socializzazione tra bambini e giovani! Cacchiooo!
bounce bounce bounce Very Happy
diego

Numero di messaggi : 528

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: